Ebbröje s.m. = Ebreo
Nativo dello Stato ebraico di Israele.
Senza essere tacciato di antisemitismo, riferisco che il termine da noi ha assunto una valenza negativa.
Per antica tradizione gli Israeliti praticavano il maneggio del denaro ed avevano molta dimestichezza con l’Economia della loro Nazione e di quella personale.
Per secoli erano dediti alla concessione di crediti a privati, e anche agli Stati europei impegnati in interminabili guerre.
Insomma si sono fatti la nomea, a volte giustificata, a volte no, di usurai senza scrupoli anche verso i propri familiari.
Quando qualcuno non ha compassione di nulla e di nessuno si dice ca töne ‘u cöre de l’Ebbröje = che ha il cuore dell’Ebreo, che è del tutto insensibile ai sentimenti, ma è decisamente indirizzato solo ai suoi affari economici.
Al plurale dovrebbe essere Ebbrüje…ma veramente non l’ho mai sentito pronunciare. Anche al plurale evidentemente si può dire allo stesso modo del singolare.
Comunque sono tutti luoghi comuni, perché sotto molti aspetti gli Ebrei sono da ammirare in quanto a solidarietà, intraprendenza, e laboriosità. Ovviamente gli stronzi stanno ovunque, anche fra gli Ebrei, i Pugliesi, i Tedeschi, i Giapponesi, ecc. ecc.
Sinonimo: Giudöje Giudeo.
No comment yet, add your voice below!