Jì frechéte Mèlfe!
E’ spacciata Melfi! Si usa citare questa frase quando tutte le speranze di ripresa cadono inesorabilmente.
Origine dl detto.
Nel 1528 la città Federiciana a causa della lotta fra Francesi e Spagnoli, per il predominio nel Regno di Napoli, fu cinta d’assedio dai Francesi. Resistette eroicamente a un primo assalto, e queste notizie confortavano Manfredonia, anch’essa sotto le mire di Odet de Foix, visconte di Lautrec. In un secondo assalto il 22 Marzo 1528, la vittoria arrise ai francesi. La popolazione fu massacrata (gli storici parlano di 3000 vittime). La città, saccheggiata e bruciata, fu abbandonata per molto tempo.
Giunse presto a Manfredonia la notizia della sua capitolazione : Jì frechéte Mèlfe! Mèlfe jì stéte abbattüte!!…Melfì è spacciata! Melfi è stata sconfitta!
Tutti si chiedevano se ora sarebbe toccata la stessa sorte anche a Manfredonia. La Storia dice che, dopo la presa di Melfi, si arresero ai Francesi anche Venosa, Canosa, Andria, Cerignola ed altre città. Solo Manfredonia rimase con gli Spagnoli perché aveva 1000 fanti a difesa della città.
L’episodio fu memorabile e tramandato oralmente per decenni. Il detto è giunto fino ai nostri giorni, magari è citato senza conoscerne l’origine, che mi sono sforzato di interpretare sulle fonti storiche reperite in rete.
Curiosamente a Melfi ho sentito un Detto:
A campana de Manfredonia dice: “damme ca te dongo” = do ut des.
No comment yet, add your voice below!